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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: REGOLAMENTO FORUM
MessaggioInviato: 12/10/2013, 0:08 
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Amministratore
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Iscritto il: 04/04/2013, 10:42
Messaggi: 2289
LocalitĂ : S. DonĂ  di Piave
REGOLAMENTO DEL FORUM “IL PIAVE 1915-1918”

PREMESSA

Il forum “ilpiave19151918” è un riferimento dell’Associazione storico culturale IL PIAVE 1915-1918, dove ogni socio registrato può condividere e confrontare le proprie conoscenze con qualsiasi altro socio regolarmente iscritto.
Il forum non è uno spazio pubblico, ma un ambiente di dibattito aperto ai soli soci del sodalizio, all'interno del quale ci si dovrà attenere alle regole del rispetto reciproco.
Utilizzando il presente forum de " ilpiave19151918", gli utenti, staff incluso, dichiarano di accettare, senza condizioni e senza eccezione alcuna, il presente Regolamento e tutte le Norme di Comportamento di seguito specificate.

REGISTRAZIONE UTENTE, ACCESSO ED UTILIZZO
Il forum è aperto solo agli iscritti in regola con il tesseramento (gli ospiti potranno consultare in lettura solo alcune stanze), solo gli associati potranno, prendervi parte attiva; la proprietà dello strumento tecnico/interattivo messo a disposizione è dell’Associazione storico culturale IL PIAVE 1915-1918.

Dopo la registrazione si avrà accesso alle aree del forum predisposte per i soci-utenti. L’associazione storico culturale IL PIAVE 1915-1918 non è responsabile in nessun modo e in qualsiasi forma, sia in ambito civile che in quello penale, per la condotta o il comportamento degli utenti-soci registrati (incluso lo Staff); per nessun motivo dovranno essere pubblicati testi o foto che possano ledere altrui diritti di proprietà o risultare offensivi nei confronti di altri soci o di terze persone non appartenenti all’area del forum.

ORGANIGRAMMA STAFF, CARICHE E FUNZIONI

Utente
Registrato al forum, ha pieno diritto di visione e accesso in tutte le sezioni non riservate.

Utente Collaboratore
Come sopra, ma collabora con l'Amministrazione e la Redazione nelle attivitĂ  storico-culturali. Questa carica si ottiene per meriti e per partecipazione attiva.
La sua assegnazione è a discrezione e per valutazione del Consiglio Direttivo.

Moderatore
svolge attivitĂ  di moderazione e controllo nelle discussioni della sezione assegnata o anche in piĂą sezioni.
Mette a disposizione degli utenti, attraverso i loro post, i loro quesiti e richieste, la sua competenza ed esperienza. Inoltre, aiuta a comprendere meglio il funzionamento del forum. Sposta eventualmente i topic nella corretta sezione.

Svolge inoltre, nello specifico, una funzione di controllo e vigilanza sul comportamento di tutti gli utenti, sul loro materiale postato e sul loro interagire nei confronti degli altri utenti. Interviene nelle discussioni troppo accese e fa sì che non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Cancella frasi o interi messaggi ed eventualmente blocca la discussione. Segnala all'Amministrazione quanto di cui sopra per un intervento immediato.

Super Moderatore
Oltre alla mansione di Moderatore, svolge la funzione di coordinatore di specifici settori e collabora e interagisce strettamente con la Redazione alle attivitĂ  storico-culturali del forum.

Amministrazione
(Componenti del Consiglio Direttivo, tecnici abilitati da quest’ultimo).
Gestisce, attraverso il proprio Consiglio, i moderatori e con gli utenti collaboratori, tutte le attivitĂ  del forum, organizza e pianifica la parte storico-culturale del forum.
Attraverso il Consiglio Direttivo interviene con decisione in tutti quei casi di comportamento negativo da parte dei soci ove sia richiesta un’azione disciplinare, dal semplice richiamo all’ espulsione dall’associazione.

Foto (attenzione)
Le foto pubblicate in questo forum sono di esclusiva proprietĂ  di chi le pubblica o della fonte ad essa citata, pertanto, non possono essere in alcun modo pubblicate in altri forum, su riviste, libri o in qualsiasi altra forma di stampa o con mezzi digitale senza il consenso del proprietario.
Qualora il proprietario della foto desideri renderla libera da ogni obbligo, deve specificarlo nello stesso topic dov’è stata inserita, con la seguente frase: “foto libera da ogni diritto”.
Chiunque pubblicherà su libri, riviste, locandine, manifesti, altri forum o con qualsiasi altro mezzo, anche digitale, le foto presenti in questo forum senza le dovute autorizzazioni, oltre ad essere espulso immediatamente dall’Associazione, se richiesto dal proprietario, verrà denunciato a norma di legge.
Le foto potrebbero essere fraudolentemente modificate, tuttavia, se il proprietario che ne conserva l’originale, riesce a dimostrare, al di là di ogni ragionevole dubbio, che la foto opportunamente modificata è sua, nei confronti del reo verranno applicate le stesse condizioni poc’anzi citate.
Le foto pubblicate in questo forum, potranno essere conservate negli archivi digitali privati dei soci; l’archiviazione di tali foto è consentita al solo fine di studio.

COMPORTAMENTO E ATTIVITA'

All' interno del forum ci si dovrĂ  attenere alle norme del quieto vivere e della civile convivenza, con totale rispetto di tutte le norme di legge (civile, penale e speciale).
Ad esclusivo titolo esemplificativo, senza con ciò escludere ogni altra norma, ricordiamo a tutti gli utenti che è severamente ed espressamente vietato:

a) nel totale rispetto della Privacy, pubblicare numeri telefonici, indirizzi, informazioni e dati personali inerenti altri utenti;

b) insultare e/o in qualsiasi modo offendere la dignitĂ  e il decoro degli altri utenti o di terzi;

c) discutere argomentazioni politiche o esprimere punti di vista e/o posizioni legate a qualunque pensiero o ideologia politica e/o partitica;

d) discutere o proporre materiali o argomentazioni ritenute illegali;

e) recare offese alle Istituzioni dello Stato e a qualunque Religione o Fede, esprimere idee, concetti e punti di vista a favore della discriminazione razziale e/o di discriminazioni di qualunque altra tipologia;

f) avere atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli Amministratori, dei Moderatori e degli altri Utenti del forum, incitare al mancato rispetto delle presenti regole e/o destabilizzare, con il proprio atteggiamento e attività, il normale andamento e clima del forum o dell’Associazione;

g) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilitĂ  di altri utenti;

h) aprire thread e/o post il cui contenuto violi la vigente legislazione;

i) utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale, anche qualora questa sia rivolta all’editoria. Nessun utente dovrà riportare in firma link a negozi, attività personali che comunque siano di carattere commerciale e a fini di lucro se non espressamente autorizzato dall'Amministrazione;

l) E’ severamente proibito, pubblicare foto presenti in questo forum su libri, riviste, locandine, manifesti, altri forum o con qualsiasi altro mezzo, anche digitale, senza le dovute autorizzazioni. Le foto potranno essere tenute negli archivi digitali privati solo dai soci e per fini assolutamente didattici.


A mero titolo esemplificativo è altresì vietato:

1 - pubblicare foto e filmati in qualsiasi formato, utilizzando un server esterno al forum e, qualora gli stessi siano coperti da diritti o per i quali siano comunque richieste specifiche autorizzazioni delle quali l'utente non sia in possesso, anche se modificati manualmente/elettronicamente, ma chiaramente riconducibili all'origine degli stessi.
A tal proposito, l'utente dichiara sin d'ora di manlevare ed esonerare l’Associazione storico culturale IL PIAVE 1915-1918 da ogni responsabilità al riguardo, garantendo i medesimi dalle pretese avanzate, in ogni sede ed a qualsiasi titolo da terzi.
Tale obbligo dovrĂ  ritenersi validamente assunto dall'Utente (che accetta specificatamente) ed operante in conseguenza dell'accettazione delle norme del presente Regolamento e della sua registrazione;

2 - pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;

3 - pubblicare link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;

4 - pubblicare filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilitĂ  dei singoli;

5 - pubblicare e richiedere codici per modificare in maniera illegale apparati come Autoradio, Cellulari, Apparati Connect, Telefonini etc.;

6 - pubblicare link per il download di materiale coperto da copyright attraverso programmi p2p. (ad esempio DTE, ePER, aggiornamenti Connect)
Detto materiale verrĂ  immediatamente rimosso a giudizio insindacabile degli amministratori;

7 - inserire link a discussioni di altri forum/siti, per rendere note critiche e/o appunti e/o argomentazioni sui temi trattati in questo forum;

8 - inserire link a discussioni di altri forum/siti, per argomentare sul comportamento degli utenti di altri forum/siti;

9 - diffamare in altri ambienti l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa Associazione;

La deliberata inosservanza di quanto riportato, a seconda della gravità della azione commessa, può comportare:

1) l'invio di un richiamo ufficiale da parte degli amministratori; dopo il secondo richiamo ufficiale ottenuto, il socio verrĂ  deferito al Consiglio Direttivo che si riserverĂ  di aprire un procedimento disciplinare nei suoi confronti.
Ogni provvedimento disciplinare dovrà passare al vaglio del Consiglio Direttivo dell’Associazione, il quale si riserverà il giudizio sul caso; nel frattempo, in base alla gravità del caso, il socio potrà essere provvisoriamente “bannato” dal forum. Va ricordato inoltre che il parere del Consiglio Direttivo, cosi com’è disposto dallo Statuto, è insindacabile ed inappellabile.

Se l’utente-socio verrà espulso, oppure perde lo Status di socio (anche per mancato rinnovo o volontaria dismissione) automaticamente verrà cancellato dal forum.

Se il socio è provvisto di “patentino regionale”, l’espulsione o la perdita dello Status di socio, verrà immediatamente comunicata alla Direzione dei beni Culturale della Regione, la quale provvederà immediatamente al ritiro dell’autorizzazione (patentino).

CASI PARTICOLARI
MESSAGGI PRIVATI


Il messaggio privato (MP) è un'opzione che può essere utilizzata dagli iscritti.
Le regole di questo documento restano valide anche attraverso l'uso del servizio privato, è assolutamente vietato utilizzare questo sistema per inviare messaggi per perseguire attacchi personali, per mettere in cattiva luce l'attività dell'associazione, dell'Amministrazione, dello Staff o di uno dei suoi membri.
Tali messaggi privati non sono consultabili dall'Amministrazione ma saranno a disposizione delle AutoritĂ  competenti che ne faranno richiesta nel caso in cui si verifichino problemi con l'utente stesso.
Con la registrazione al forum, l'utente accetta nello specifico che quanto scriverà e dichiarerà nei messaggi privati (MP), inviati a terzi attraverso il suo nome-utente, sarà di sua esclusiva e completa responsabilità in ambito civile e penale. Di conseguenza, l’associazione storico culturale IL PIAVE 1915-1918 non sarà pertanto in nessun modo responsabile per il contenuto di tali messaggi e per l'utilizzo che di essi verrà fatto.


CONTESTAZIONI

L'operato degli Amministratori e moderatori del forum è insindacabile.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum, ma attraverso l’email dell’Associazione: [email protected] oppure attraverso messaggio privato (MP) al presidente.
VerrĂ  immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.

CHIUSURA DISCUSSIONI

VerrĂ  chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum.
Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al Moderatore/Amministratore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il deferimento dell'utente al Consiglio Direttivo dell’associazione per un’eventuale azione disciplinare nei suoi confronti.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del Moderatore/Amministratore, si potrĂ  procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.

MATERIALE INVIATO E/O PUBBLICATO NEL SITO

Tutto il materiale inviato, in qualsiasi sua forma, pubblicato (dall'Utenza o dallo Staff), non sarà restituito ne eliminato su richiesta dell'utente, rimarrà all’Associazione ad esclusivo uso didattico.

FIRMA E AVATAR

E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una firma personale che caratterizza i propri messaggi.
L'avatar invece è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il nome utente. L'opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del profilo personale.
A causa del proliferare di nomi utente tra loro molto simili e al fine di rendere piĂą facile l'individuazione dei singoli utenti partecipanti si raccomanda di non scegliere nomi utente ambigui, simili ad altri o con assonanze dirette a quelli giĂ  esistenti.
Nel caso il nome utente, avatar e firma, scelti fossero, a insindacabile giudizio dell'Amministrazione, non opportuni, offensivi o troppo simili a qualche altro giĂ  esistente, il nuovo utente sarĂ  invitato a sostituirli o a modificarli.

Le regole seguenti governano l'utilizzo della firma e dell'avatar nella propria registrazione:

a) avatar: è ammesso l'utilizzo di un'immagine; è assolutamente vietato utilizzare immagini e testi inappropriati (vedi normativa sopra) o contenenti simbologie e parole fuori luogo o esplicitamente non inerenti con i fini associativi;

b) firma: è ammesso l'utilizzo di un breve testo con caratteri normali; è assolutamente vietato utilizzare immagini o testi inappropriati (vedi normativa sopra) o contenenti simbologie e parole fuori luogo o esplicitamente non inerenti ai fini associativi;

c) non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile invece linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento solo nell'apposita voce del profilo personale;

d) non si possono inserire siti aventi natura commerciale nella firma.

In caso di infrazione degli articoli a-b-c-d sopracitati, l'utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione diretta dando l’opportunità di modificare quanto segnalato rendendolo conforme al regolamento.

APERTURA NUOVE DISCUSSIONI E QUOTE: GUIDA PER L'UTENTE

a) quando vengono aperte nuove discussioni nel forum, per una migliore identificazione dell'argomento da parte dell'utenza, si prega di indicare un titolo chiaro e adeguato ed il piĂą possibile dettagliato, evitando "AIUTO!", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.).

b) Si prega inoltre di inserire le discussioni nella stanze relative all'argomento trattato (le discussioni non inserite correttamente saranno spostate manualmente dai Moderatori/Amministratori).

c) Rispondere ad una discussione:
è buona norma verificare l’esistenza di discussioni già aperte inerenti all’argomento che si vuol proporre, evitando quindi il sovrapporsi di argomenti simili

d) Quota correttamente: è buona norma quotare (citare una parte della discussione), per rispondere punto per punto. E' importante non quotare una post con immagine, per non ripeterla anche sul tuo.. quindi cancella il link per quell'immagine.


ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Procedendo con la registrazione al forum, il regolamento e tutta la normativa relativa vengono accettati in tutte le sue parti, senza alcuna eccezione o riserva da parte dell’utente che si registra.
Il regolamento potrebbe essere periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum, ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti.
Ogni modifica inserita a tutte le normative viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche antecedentemente all’ultima modifica; qualsiasi cambiamento verrà comunque comunicato attraverso le comunicazioni degli amministratori, nonostante ciò si invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
I dati raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso.

L'Amministrazione

Ver.2
13 novembre 2013


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