Oggi è 19/03/2024, 2:58

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MUB Museo della Bonifica (Museo Civico) di San DonĂ  di Piave
MessaggioInviato: 17/10/2019, 18:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2013, 10:42
Messaggi: 3238
LocalitĂ : S. DonĂ  di Piave
MUB - Museo della Bonifica
(Museo Civico) di San DonĂ  di Piave


Allegato:
MUB.jpg
MUB.jpg [ 348.9 KiB | Osservato 12737 volte ]


Per coloro che non lo avessero ancora visitato, vi segnalo il Museo della Bonifica (o Museo Civico) di San Donà di Piave; nel 2018, grazie alla donazione di un’importante collezione di cimeli della prima Guerra Mondiale (da parte di sessanta nostri soci) è stata riallestita la nuova sezione bellica sulla GRANDE GUERRA.

L’imponente struttura museale, riqualificata interamente nel 2018, si articola su 2600 metri quadri circa e custodisce importanti collezioni divise in varie sezioni: Archeologica, Vecchi mestieri, Etnografica, quest’ultima anche con la ricostruzione di un’aula scolastica d’inizio 900 e gli ambienti di una casa colonica, con tanto di cucina e camera. Seguono le sezioni belliche, Prima e Seconda Guerra Mondiale, e per finire un intera sezione che racconta la bonifica di queste terre, grazie all'esposizione di plastici delle idrovore, apparecchi e attrezzi del tempo con moltissime foto d’epoca.
Il MUB, riallestito in chiave moderna è veramente un museo eccezionale, non mancate di visitarlo; oltremodo si presta a soddisfare tutte le esigenze di una visita con la famiglia.

È pure molto facile da trovare in quanto è ubicato dinanzi al Cimitero di San Donà di Piave.

Inoltre, da quando il Museo è gestito dal nuovo direttore, la dott.ssa Sara Campaner, è diventato un officina di idee culturali con continue promozioni di eventi e laboratori.
A tal proposito vi informiamo dei prossimi eventi in calendario, dedicati alla Grande Guerra:

Allegato:
Eventi ottobre - novembre 2019.jpg
Eventi ottobre - novembre 2019.jpg [ 257.52 KiB | Osservato 12738 volte ]


LA GRANDE GUERRA - EVENTI OTTOBRE/NOVEMBRE 2019

RIPRENDONO GLI INCONTRI CON GLI AUTORI AL MUB
GRANDE GUERRA: UNA STORIA, TANTE STORIE


Il 26 Ottobre apre Isabella Gianelloni con “Donne in Guerra”

Dopo gli eventi estivi, il MUB prosegue le attività che continuano a caraterizzare il museo come spazio di eventi per tutte le età e diversi eventi. Ritorna quindi la nuova edizione di “Grande Guerra: una storia, tante storie”, ciclo di incontri con l'autore nella Sala del Coro del rinnovato museo.

Due gli incontri previsti, che si apriranno il 26 Ottobre alle ore 16 con Isabella Gianelloni e il libro “Donne in guerra, tra sacrificio, dedizione e libertà” (Gaspari Editore, 2019).

Isabella Gianelloni è insegnante e storica dell'età contemporanea. Autrice di saggi, romanzi e studi, si occupa di storia delle donne.
Il libro "Donne in Guerra tra sacrificio e libertà" è saldamente dalla parte delle donne e rivolto soprattutto alle giovani generazioni femminili.
In un unico testo si incontrano i diversi aspetti della loro presenza, dei molteplici ruoli che le donne svolsero in quegli anni durissimi della Grande Guerra. Le Donne, purtroppo, hanno iniziato solo da poco ad ottenere il posto che loro spetta nella memoria comune.
In questo libro l’autrice si è posta diverse domande: quanto e come cambiò il rapporto delle donne con la propria sessualità, con l'idea di sé e degli uomini, tenendo presenti le debite differenze culturali, sociali, di classe anche dentro il mondo femminile? Quante e quali furono le donne al fronte? Quale fu, meglio ancora, il fronte delle donne?
Durante la Grande Guerra le donne viaggiarono come mai prima, si mossero sole o in compagnia fino ai margini delle zone delle operazioni, divennero protagoniste, anche inconsapevoli, di vere o presunte trame eversive o di spionaggio. Diedero il proprio contributo le madrine di guerra, combatterono duramente le portatrici di montagna, si ritrovarono a gestire una vita tremenda le profughe, sia le italiane in Patria che le trentine nei territori dell'Impero che viveva i suoi ultimi anni di storia.


Il 23 Novembre, alle ore 16, seguirà invece il libro del Tenente Colonnello dell'Aeronautica Antonio Pedroni “I cani aviatori. Le mascotte” (Editrice Storica, 2019), con un ricco excursus fotografico dedicato al rapporto tra gli aviatori e le loro affezionate mascotte.
l libro “I cani aviatori – le mascotte” nasce dall’idea dell’autore Antonio Pedroni di raccontare e ampliare le storie dei fedeli amici degli aviatori: i cani. Pedroni tramite il libro vuole dar loro un meritato riconoscimento per la devozione verso quegli uomini che rischiavano la vita nei cieli del fronte di guerra.
I cani venivano utilizzati, da sempre, non solo per fare compagnia ma principalmente per aiutare gli uomini nella caccia, nella pastorizia, nella difesa personale, nei soccorsi in mare e nella guerra. Nella 1a Guerra Mondiale si perfezionarono gli addestramenti dei cani impiegati in questo delicato compito.
Coraggio e tenerezza sono le due parole che rappresentano il filo conduttore della ricerca storica e fotografica che accompagna le immagini scelte da Antonio Pedroni

La presentazione del libro sarà preceduta il 17 novembre (a 123 anni dalla nascita del celebre aviatore il 15 Novembre 1896) da un evento promosso dalla Biblioteca Civica con e dal Centro Culturale Ca’ Tessere: “Giannino il temerario. La breve vita di Giannino Ancillotto”, teatro di narrazione da un testo di Mario Pettoello con Cristina Crico, Carlo Dariol, Mario Pettoello e la partecipazione di Giuliano Bozzo e la Compagnia Cantante Ciacoe S’Cete.

---------------------------------------------------------------------------------------------
Per informazioni: MUB, tel. 0421-42047 (nei giorni e orari di apertura),
http://www.museicivici.sandonadipiave.net, [email protected].

Le informazioni sono inoltre rintracciabili sulla pagina FB del museo:
MUB museo della bonifica
---------------------------------------------------------------------------------------------
Qui la pagina dedicata alle attivitĂ  didattiche
http://www.museicivici.sandonadipiave.n ... s-20192020

Scaricate l’elegante brochure in pdf, con il ricchissimo programma delle attività didattiche anno 2019-2020 (ampio spazio anche alla Grande Guerra). All'interno della brochure, troverete moltissime foto delle varie sezioni del MUB
Allegato:
AttivitĂ  Didattiche 2019-20.pdf [1.91 MiB]
Scaricato 1377 volte


Altri link interessanti
https://www.metropolitano.it/mub-museo- ... -di-piave/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Template made by DEVPPL - Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Creare forum