Oggi è 19/03/2024, 5:26

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GRANDE GUERRA GRANDE FAME di Sergio Tazzer
MessaggioInviato: 05/04/2016, 17:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2013, 10:42
Messaggi: 3238
Località: S. Donà di Piave
Cari amici, sabato 9 aprile a San Donà di Piave (VE), presso la Sala Conferenze del Centro Culturale, Sergio Tazzer presenterà il suo ultimo libro, sarà un’esperienza molto interessante, un appuntamento da non perdere! Vi allego il programma.

Sabato 9 Aprile, ore 17 (Sala Conferenze Centro Culturale)
Ciclo “I Musei Civici raccontano la Grande guerra†a cura dei Musei Civici Sandonatesi
GRANDE GUERRA GRANDE FAME di Sergio Tazzer

Da sempre, la fame è stata una potente arma nelle guerre. Lo stesso Napoleone, che di battaglie e di campagne di guerra ne sapeva qualcosa, scrisse che «per gli stomaci vuoti non esistono né obbedienza né timore». Il conflitto mondiale 1914-1918 non fece eccezione. La Gran Bretagna con la sua flotta mise in atto un rigido blocco navale ai danni degli Imperi Centrali, la Germania rispose con l’insidiosa guerra sottomarina. Per tutti i paesi belligeranti, che avevano creduto in una guerra breve, presto divenne chiaro che le condizioni di vita generali sarebbero cambiate in peggio. Vennero introdotti i razionamenti alimentari, le tessere, i bollini, le requisizioni, gli ammassi. Durò più a lungo chi poté ricevere, soprattutto dall’America, aiuti e provviste tali da superare le emergenze. In questo quadro soffrirono i soldati al fronte (questo, per dei combattenti, era da mettere in conto), ma patirono soprattutto i civili, quelli più deboli. Queste pagine cercano di raccontare qualche sprazzo di storia e di storie non ben conosciuti o addirittura ignorati. Un ricordo, infine, di coloro che di fame morirono. (da: http://www.kellermanneditore.it)

Sergio Tazzer, Laureato in scienze della comunicazione, all'inizio degli anni settanta è stato borsista all'istituto di giornalismo dell’Università di Varsavia. Giornalista, è stato direttore della sede regionale RAI del Veneto, capo della redazione giornalistica per il Trentino, responsabile dell'agenzia nazionale della TGR a Roma, sempre in RAI. Ha fondato nel 1995, curato e condotto fino al luglio 2011 il settimanale radiofonico mitteleuropeo "Est Ovest". È presidente del CEDOS Grande Guerra, centro di documentazione storica sulla prima guerra mondiale; membro onorario della SpoloÄnosÅ¥ Milana Rastislava Å tefánika, di Brezová pod Bradlom (SK); componente del comitato scientifico dell'Osservatorio del paesaggio “Medio Piaveâ€. (da: wikipedia)

Allegato:
Grande Guerra grande fame - 9 aprile 2016.jpg
Grande Guerra grande fame - 9 aprile 2016.jpg [ 264.13 KiB | Osservato 13448 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Template made by DEVPPL - Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Creare forum