Oggi è 27/04/2024, 14:26

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PEDAVENA OMAGGIO ALLA CASA IMPERIALE ASBURGICA
MessaggioInviato: 10/07/2013, 15:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2013, 10:42
Messaggi: 3242
Località: S. Donà di Piave
mandriz ha scritto:
i nostalgici di qualsiasi natura mi fanno tenerezza ...
Soprattutto quando sono “nostalgici†di qualcosa che non hanno provato!!

Bainsizza1917 ha scritto:
Su un libro che sto leggendo infatti dicono che gli uomini del Fetrino e del vicino Primiero (fiera di Primiero e dintorni) erano i primi che spedivano in prima linea proprio perchè erano considerati uomini di confine e quindi più italiani che appartenenti al territorio austriaco.
Che dire, mi sa che stai leggendo un libro che riporta molte inesattezze, il feltrino, fa parte dell’Italia da sempre , gran parte degli alpini del 7°, infatti, provengono dalle sue valli; nella Grande Guerra fu occupato dagli austro-ungarici il 9 novembre del 1918, quando le truppe della nostra 4 Armata, causa la rovinosa sconfitta di Caporetto, si ritirarono dal Cadore e Comelico per occupare il Massiccio del Grappa; il feltrino diventò retrovia delle armate imperiali dislocate sul Grappa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PEDAVENA OMAGGIO ALLA CASA IMPERIALE ASBURGICA
MessaggioInviato: 10/07/2013, 15:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2013, 20:12
Messaggi: 2062
Località: Vicenza
Bainsizza1917 ha scritto:
Su un libro che sto leggendo infatti dicono che gli uomini del Fetrino e del vicino Primiero (fiera di Primiero e dintorni) erano i primi che spedivano in prima linea proprio perchè erano considerati uomini di confine e quindi più italiani che appartenenti al territorio austriaco.
Adesso probabilmente tutto fa brodo... e l'importante è creare un evento ;)

Mi sa che hai letto male o ce un errore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PEDAVENA OMAGGIO ALLA CASA IMPERIALE ASBURGICA
MessaggioInviato: 10/07/2013, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: 04/07/2013, 7:55
Messaggi: 333
viking ha scritto:
É un evento che sfruttando la nostalgia/simpatizzazione (discutibili o meno) di alcuni, farà far cassa a chi organizza la "mangiata"!

E speriamo la bevuta...............a parte le battute effettivamente sarebbe stato più consono organizzare l'evento magari a lagundo (BZ) sede della brauerei forst, fugando ogni dubbio, qualora ce ne fossero, sull'appartenenza territoriale ed etnica.
comunque secondo me al di la del titolo discutibile o meno dell'evento..........che sia pedavena o forst ........l'importante xe bere, purchè poi non si debba guidare ovviamente

stefano

_________________
Io...... sono leggenda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PEDAVENA OMAGGIO ALLA CASA IMPERIALE ASBURGICA
MessaggioInviato: 10/07/2013, 18:17 
Io la nostalgia ce l ho per il mio servizio militare di 13 anni provato e vissuto su pelle! Tanto che me la sogno di notte!
Non posso rimpiangere Karl, né FJI né vittorio emanuele perché NON li ho vissuti (geazie a Dio)!!!!
In compenso la mia nazione natale mi ha fatto venir il mal di pancia ed adesso me ne sono andato dove mi piaceva!
Facile fare i nostalgici! Altra cosa é rimboccarsi le maniche!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PEDAVENA OMAGGIO ALLA CASA IMPERIALE ASBURGICA
MessaggioInviato: 11/07/2013, 7:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2013, 15:39
Messaggi: 6
Località: Noventa di Piave
Hai ragione Alfredo, preso dalla foga ho impropriamente usato "feltrino" dove invece si trattava del Primiero e dei Tiroler Landesschützen (se non ricordo male 1° battaglione che provenivano dal reclutamento di Fiera).
Aggiungo anche che sto libro lo sto leggendo a pezzi (aea sera ciapo sono dopo 2 pagine) e faccio fatica ad allocare tutti i pezzi. Dai so drio devetar vecio... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PEDAVENA OMAGGIO ALLA CASA IMPERIALE ASBURGICA
MessaggioInviato: 11/07/2013, 11:25 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2013, 10:42
Messaggi: 3242
Località: S. Donà di Piave
Nessun problema, capita anche nelle migliori famiglie, quando si legge tra un impegno ed altro, figuriamoci ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PEDAVENA OMAGGIO ALLA CASA IMPERIALE ASBURGICA
MessaggioInviato: 07/09/2013, 14:39 
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2013, 16:13
Messaggi: 74
asstal ha scritto:
Con tutto il rispetto......passi nelle zone del Trentino Alto Adige(ex Asburgiche) ma a Pedavena...in Veneto.......che c'entra L'imperatore,gli schuetzen ecc. ecc.??? Chissa' se nel Tirolo farebbero una festa omaggio italiana....

Questo è il minimo, una festa carnevalesca-arlecchinata per far cassa ci può anche stare, guardate cosa si trovava arrivando in cima al Monte Asolone nel 150° dell'Unità D'Italia . Poi non sono più salito sulla cima ma mi sembra il tutto sia stato tolto durante i lavori per la sistemazione del basamento della croce.

La croce e lo splendido panorama.


Allegati:
asolone.JPG
asolone.JPG [ 118.6 KiB | Osservato 6174 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PEDAVENA OMAGGIO ALLA CASA IMPERIALE ASBURGICA
MessaggioInviato: 07/09/2013, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2013, 16:13
Messaggi: 74
Lapide ad Otto Gallian ( profondo rispetto per l'uomo, il soldato e per la Sua Patria ) ma nel 150° della Nostra Patria mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa che ricordasse i nostri Eroi. non certo trovarmi di fronte a questa lapide, scritta tutta in tedesco.
Premetto che sono salito il 16 di gennaio a ricordo della M.B.V.M. che un mio parente prese con il IX° Reparto d'Assalto, il 15 gennaio 1918.
Dimenticavo la scatolina metallica, che si vede sopra, per tenere il libro di vetta è anch'essa rigorosamente incisa in tedesco.


Allegati:
allian.JPG
allian.JPG [ 102.62 KiB | Osservato 6172 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PEDAVENA OMAGGIO ALLA CASA IMPERIALE ASBURGICA
MessaggioInviato: 07/09/2013, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2013, 16:13
Messaggi: 74
Poi mi sono rincuorato, qualche italiano si ricorda anche dei nostri.
Questa è stata posta dalla F.N.A.I di Trieste per ricordare i nostri Eroi.
Ad ogni modo c'è quella che ricorda tutti i combattenti di entrambe le parti


Allegati:
scianna c.JPG
scianna c.JPG [ 85.29 KiB | Osservato 6170 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PEDAVENA OMAGGIO ALLA CASA IMPERIALE ASBURGICA
MessaggioInviato: 07/09/2013, 15:13 
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2013, 16:13
Messaggi: 74
Eccola; onore a tutti i caduti.

SANI !


Allegati:
ricordo.JPG
ricordo.JPG [ 81.55 KiB | Osservato 6168 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Template made by DEVPPL - Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Creare forum