Oggi è 19/03/2024, 5:11

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MOSTRA/SCAMBIO AL RIFUGIO ARDOSETTA - MONTE GRAPPA
MessaggioInviato: 31/08/2018, 18:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2013, 20:41
Messaggi: 1702
Località: Bassano del Grappa
cavento ha scritto:
Forse non mi sono spiegato bene o forse non sono stato capito.
Io non mi interesso dei mercatini e non ho alcuna velleità di fermarli, non giudico ne critico chi li frequenta o li allestisce.
Semplicemente ho cercato di mettermi dalla parte dei nostri detrattori che qui in Italia sono numerosi e molto attivi.
Non vorrei metterli in una posizione di forza.

Marco


Ho capito eccome............... infatti non ti ho quotato (come invece adesso) nè il mio intervento voleva essere una risposta alla tua domanda........... semplicemente delle personali conclusioni su cui riflettere, mettendo assieme più situazioni facenti capo allo stesso argomento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOSTRA/SCAMBIO AL RIFUGIO ARDOSETTA - MONTE GRAPPA
MessaggioInviato: 01/09/2018, 12:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/08/2017, 14:32
Messaggi: 836
totenkopf1917 ha scritto:
.........Ma chi frequenta queste mostre/ scambio? Persone che non hanno alcun interesse per questi oggetti oppure appassionati, collezionisti ed estimatori di militaria?
E chi compra e/o scambia questi oggetti, lo fà per poi buttarli oppure per tenerli nella propria collezione con le dovute e massime attenzioni?
E ancora: è forse meglio lasciare che questi "testimoni di storia" marciscano sotto terra oppure ricercarli, riportali alla luce e ridare loro una seconda vita?

Allora io mi chiedo: se eliminiamo questi appuntamenti........pensiamo forse che gli scambi o le compra- vendite siano finite con questi "mercatini"?........Non penso proprio, perchè la militaria viene comunque commercializzata ovunque (negozi, mercatini dell'usato o di antiquariato, aste reali e virtuali, fiere a livello nazionale e internazionale e non ultimo internet) e in alcuni casi a livelli molto alti.
Dunque il problema non è di facile soluzione e probabilmente una soluzione non c'è; perchè c'è chi vuole vedere a tutti i costi il male dove non c'è e chi invece accetta di buon grado le opportunità che gli si offrono.
E guardando ancora più il là..........ma dove pensiamo che vadano a finire alla fine tutte le nostre collezioni, quando noi non ci saremo più? O verranno donate a qualche museo oppure ancora conservate dai nostri successori o rivendute in alcuni casi o nelle peggiori delle ipotesi, semplicemente buttate!...........E' comunque una continua ed eterna ruota, dove alcuni di noi pensano erroneamente di possedere questi oggetti, mentre la verità è che noi ne siamo solo i custodi per un breve/ medio lasso di tempo! Tutto quà!

Perciò se qualcuno pensa di fermare tutto questo "Caos bellico" semplicemente stoppando le piccole realtà che non sono altro i nostri "mercatini" è un illuso............e con il volere metterli all'indice non si fà altro che "sparare sulla croce rossa".

Siamo alle solite del resto: l'ennesima e non ultima "guerra dei poveri".

Per concludere e per dare un termine di paragone a questa diatriba: vogliamo fare un confronto con i "nostri cugini" francesi (solo per citare qualcuno)?
Solo nella parte nord- est della Francia (Alsazia, Lorena, Champagne- Ardenne, Picardia e Nord Pas de Calais) ci sono oltre 50 mercatini all'anno di sola militaria della Grande Guerra!
E qualcuno si lamenta per circa una decina (più o meno) che vengono fatti qui da noi?


Io credo che le nostre collezioni saranno dei bei ricordi, e in quanto tali vanno conservati. La scelta di conservazione è appunto una scelta, personale sì, ma per me è come mettere delle foto dentro un album, valorizzi; non ho mai capito che tipo di valorizzazione sia accatastare o lasciare gli oggetti sporchi di terra, ma ognuno ha i suoi gusti.
Alla fine come dici tu siamo solo di "passaggio", tutto ha una fine e anche i nostri " ferri". Di sicuro i nipoti dei miei nipoti i miei oggetti manco li vedranno, e chissà dove saranno finiti. Per cui tra faide, invidie, dispetti,giochetto di chi ce l'ha più lungo...beh forse vuol dire che ci si è lasciati un pò troppo coinvolgere, da un qualcosa che almeno dal mio punto di vista dovrebbe essere un hobby che consolida amicizie e famiglie.
Ma perché si cerca?
Certo è un hobby ma accanto ad hobby sento dire altre cose:
La storia del monito ai posteri, ormai almeno per me è qualcosa di superato, le guerre ci sono a prescindere da questi ferri vecchi;
Forse possiamo ritenerci studiosi della storia (anche se molti non studiano), ma della grande guerra non gliene frega nessuno al di fuori della nostra nicchia e di chi la studia;
Per non dimenticare? Forse alcuni di noi effettivamente non dimenticano e ritorno al discorso che della GG non gliene frega a nessuno. I soliti noti ,anche se la guerra l'hanno avuta fuori dalla porta di casa, hanno rinnegato il loro passato, e non ho mai visto ricerche intense da parte di autorità per salvare i ferri.

Per me lo scopo di tutto è studiare gli avvenimenti, scoprire cose nuove, e sopratutto passare dei bei momenti.

Mia modesta opinione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOSTRA/SCAMBIO AL RIFUGIO ARDOSETTA - MONTE GRAPPA
MessaggioInviato: 01/09/2018, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/09/2013, 20:41
Messaggi: 1702
Località: Bassano del Grappa
Guarda Slashness.........concordo appieno con quello che scrivi, così come ammiro molto il modo con cui ti poni e il tuo modo di pensare e vedere le "cose".............ma quando affermi: "..beh forse vuol dire che ci si è lasciati un pò troppo coinvolgere, da un qualcosa che almeno dal mio punto di vista dovrebbe essere un hobby che consolida amicizie e famiglie.".............ti posso dire che ho visto e di gran lunga, più amicizie distrutte da questa passione che non quelle che si sono consolidate nel tempo.
Credimi.........nel nostro ambiente è consigliabile una buona dose di diplomazia.........dote questa che a me fà un pò difetto!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Template made by DEVPPL - Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Creare forum